graphic elementgraphic elementgraphic element

I PARTNER

TTB TEATRO TASCABILE BERGAMO - ACCADEMIA DELLE FORME SCENICHE

Fondato nel 1973 da Renzo Vescovi sul modello dei teatri-laboratorio della seconda metà del '900 europeo, dal 1996 ha sede nel Monastero del Carmine, dove svolge la sua attività sviluppando l'indagine attorno al teatro di ricerca contemporaneo e la drammaturgia dell'attore, al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale. Dal 1974 nascono i primi esperimenti sul teatro di strada che portano allo sviluppo delle specifiche pratiche del `baratto culturale` ideate dall'Odin Teatret, di cui il TTB è stato insieme allievo e partecipe.

HG80 impresa sociale

impresa sociale nata nel 2011, realizza progetti nati dalla profonda conoscenza del territorio con un metodo che mette al centro la relazione tra le persone e il networking tra giovani, comunità, enti pubblici e privati, realtà emergenti, Terzo Settore e mondo imprenditoriale. Si occupa di project management, networking tra soggetti di diversa natura, gestione di processi partecipati, realizzazione di eventi e rassegne artistiche, musicali e teatrali. Cultura per il sociale e sociale per la cultura è la dimensione di HG80.

C.L.A.P.SPETTACOLODALVIVO - CIRCUITO LOMBARDIA ARTI PLURIDISCIPLINARI SPETTACOLODALVIVO

Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto e sostenuto dal MiBACT come unico Circuito Multidisciplinare Regionale in Lombardia per programmare spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo e musica, organizzare stagioni di teatro, festival, rassegne ed eventi. La programmazione apre il suo sguardo sia a nomi apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente, selezionata attraverso un monitoraggio costante del mercato teatrale italiano. L’obiettivo è duplice: da una parte, si intende stimolare uno spirito di integrazione e intercultura soprattutto tra i più giovani, dall’altro si vuole raggiungere un pubblico misto e trasversale (per età, nazionalità, interessi…). Anche per questo motivo, il Circuito CLAPS è presente in luoghi non sempre convenzionali: accanto ai teatri, sono attivi spazi di partecipazione nuovi, talvolta in aree periferiche. Il Circuito si fa inoltre promotore di alcuni spazi all’aperto del patrimonio culturale della Lombardia, sia in contesti urbani che naturalistici.

SERVIZIO RETI DI QUARTIERE DEL COMUNE DI BERGAMO

Le Reti di Quartiere raccolgono diverse realtà del territorio che, insieme, progettano eventi e occasioni di dialogo e incontro per migliorare la vita del quartiere e favorire la partecipazione dei cittadini.

IL CERCHIO DI GESSO

Impegnata dal 2003 a Bergamo nella gestione di attività di promozione e diffusione della cultura attraverso la pratica del volontariato, in una dimensione comunitaria accessibile a tutti e tutte. Si vuole favorire l’incontro intergenerazionale, la relazione, l’interculturalità e l’inclusione della disabilità, impegnandosi anche nella formazione attraverso la comunicazione con linguaggi in ambito artistico e sociale. Collabora con Istituzioni, Enti, Associazioni e Reti di Quartiere del territorio.

SOCIETÀ SPORTIVA EXCELSIOR

L'Excelsior è stata fondata nel 1923 per l''attività sportiva nell'ambito del quartiere di Borgo Santa Caterina per iniziativa della Parrocchia che pone a disposizione le strutture del campo di calcio a 11, della sede e della palestra; lo spirito è di carattere sportivo e sociale ma anche con risultati sportivi significativi. Attualmente operano le sezioni Alpina, Bridge, Calcio, Pallacanestro, Pallavolo, Multisportiva e Scacchi.

MULTIMAGINE

La Cooperativa MULTIMAGINE, fondata a Bergamo nel 1981, opera nel settore della comunicazione audiovisiva e multimediale. La sua attività principale è la progettazione e realizzazione di filmati e programmi multimediali - in particolare per l’informazione, la documentazione, la formazione e la didattica - per Enti, Istituzioni e Aziende, dando anche idee per organizzare al meglio tutto quello che sta attorno al prodotto realizzato, per una comunicazione integrata: fornire le attrezzature per presentarlo nel modo migliore, progettare gli spazi dedicati alla visione e installare gli apparecchi necessari, assistere tecnicamente durante gli eventi. In ambito culturale e sociale MULTIMAGINE ha realizzato o partecipato alla realizzazione di programmi per la sensibilizzazione su problematiche socio-sanitarie, di documentari su tematiche storiche, artistiche e ambientali, e materiali didattici e formativi su temi e per le necessità più diverse.

PANE E GUERRA

L’associazione musicale Pane e Guerra è nata nel 1988 a Bergamo in occasione di un corso di approfondimento tenuto dal ricercatore Mimmo Boninelli, sul tema della musica popolare e sociale degli ultimi secoli. L’associazione ha formato un archivio in cui sono state raccolte e schedate centinaia di canzoni popolari, ma soprattutto sociali: canti di lavoro, di emigrazione, della Resistenza, delle donne. Dal 1989 ad oggi ha realizzato molti spettacoli tenuti in Italia e all’estero. e fino ad oggi ha realizzato progetti musicali e culturali contro la rimozione della memoria partigiana e non solo. Pane Guerra ha promosso numerose iniziative di solidarietà e di dibattito politico. Continuerà a proporsi a sostegno dei popoli oppressi, in appoggio a vertenze sindacali, a sostegno della pace, a favore di organizzazioni umanitarie, contro ogni forma di discriminazione e in difesa della violenza in tutte le sue forme.

TEATRANDUM

’associazione culturale Teatrandum nasce nel 2005 per poi costruirsi ufficialmente nel 2009. Ha sede a Calcinate (BG), dove da diversi anni concentra ed elabora la propria ricerca nel contesto del teatro per ragazzi inteso non solo come destinato ai giovani ma proprio come fatto da loro, rendendoli spesso protagonisti in maniera attiva e partecipativa. Teatrandum collabora con diverse compagnie teatrali del territorio, amministrazioni comunali, oratori, istituti scolastici di vari ordini e gradi per la realizzazione di spettacoli e laboratori teatrali destinati ai bambini, adolescenti e ragazzi. La sua ricerca spazia dal teatro per le famiglie alla Commedia dell’Arte, all’animazione teatrale, al teatro di recupero culturale e teatro del sacro.

CONSIGLI DI QUARTIERE - BORGO TRENTO
CONSIGLI DI QUARTIERE - SANT’EUSTACCHIO

Nell’ottica del superamento della dicotomia tra centro e periferia, l’Amministrazione Comunale di Brescia ha avviato percorsi di riconoscimento e valorizzazione della dimensione di quartiere: a Brescia i Consigli di Quartiere sono volti a favorire la partecipazione civica e la consultazione su materie di interesse del quartiere.

AGIS

L’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in sede nazionale e territoriale, assolve la duplice funzione di ente rappresentativo degli interessi del mondo dello spettacolo e di organizzazione sindacale. Costituisce per i vari settori dello spettacolo lo strumento di dialogo con tutte le istituzioni nazionali e locali, e di coordinamento e promozione delle esigenze delle singole categorie.

CIRCOSTRADA

Circostrada è il network europeo del circo contemporaneo e delle arti di strada. Creato nel 2003 con la missione principale di promuovere lo sviluppo, il potenziamento e il riconoscimento di questi settori a livello europeo e internazionale, nel corso degli anni il network è diventato un importante punto di riferimento per i suoi membri e un interlocutore chiave nel dialogo con i responsabili delle politiche culturali in tutta Europa. È composta da 130 membri di 40 Paesi.

DANCE CARD

Dance card è una rete nata per volere di 15 realtà lombarde che promuovono e organizzano festival, rassegne e spettacoli di danza in tutta la Regione. L’utente che acquisti la card, ha diritto a sconti sulle performance in cartellone, promozioni per la partecipazione a masterclass e altre attività collaterali.