LE VINCITRICI DELLA CALL

LE VINCITRICI DELLA CALL

Sono state selezionate le vincitrici della call promossa da Fondazione BTS Miniartextil nell’ambito del progetto ‘’Il Mantello di Arlecchino – dalla circonferenza al centro’’. La call era finalizzata all’individuazione di due progetti di arte partecipata site specific da realizzare nei quartieri di Valtesse Sant'Antonio Valverde e Colognola con l’utilizzo di stoffe raccolte direttamente dagli abitanti in una logica di baratto e scambio culturale.

Tra i 32 artisti e artiste che hanno partecipato alla call da tutta Italia, sono due giovani artiste quelle selezionate: Simona Anna Gentile e Lisa Martignoni. Le due artiste opereranno ciascuna in uno dei due quartieri: Lisa interverrà nel quartiere di Valtesse Sant'Antonio Valverde; Simona Anna Gentile interverrà nel quartiere di Colognola.

Nel mese di febbraio entrambe le artiste saranno ospitate direttamente nei due quartieri, avendo così l’opportunità di conoscere più da vicino gli abitanti e le associazioni che qui hanno casa e di stimolare la loro partecipazione attiva alla realizzazione dell’opera d’arte finale.

Sempre a febbraio prenderà il via la prima azione del progetto nei quartieri, la raccolta delle stoffe.

Biografia delle artiste

Lisa-Martignoni-1-1030x687.jpeg Lisa Martignoni é nata in Svizzera nel 1994. Diplomata come Textile Designer al CSIA di Lugano (2013) si è laureata al corso triennale di Arti visive (2018) presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna completando il percorso formativo con la laurea Magistrale in Arti Visive (2021) presso la stessa Accademia. Già dal 2017 le sue opere sono state selezionate in contest internazionali (Young Fiber Contest Chieri, International Biennial Exhibition of Mini Textile Art Scythia Ucraina) e in mostre collettive in Italia ed all’ estero.

Simona Gentile.jpg Simona Anna Gentile è nata a Taranto 1993. Dopo aver conseguito il diploma in restauro delle opere pittoriche, si specializza nelle arti pittoriche presso l'Accademia di belle Arti di Lecce acquisendone il titolo di I e II livello. Per la formazione del suo linguaggio artistico sono state di notevole importanza le residenze d'artista: 2017, M.E.R UNI-TAN, teatri Koreja Lecce; 2019, Sapere i Luoghi, Fondazione Giuseppe Morra (NA)/Fondazione Lac o le Mon (San Cesario/LE); 2020, via della fucina 16-condominio museo, (TO). Ha partecipato alla collettiva a porte chiuse, esclusiva solo per gli abitanti del condomino, Gentilivicini, viadellafucina16 condominio museo, TO, 2021; Groupshow! Viadellafucina16 partecipante al NEXT di Torino durante l'Artissima Fair, TO, 2019; In sei atti, Fondazione Giuseppe Morra, NA, curata da Cesare Pietroiusti ed Emilio Fantin; mostra personale situazionista presso lo studio dentistico DOTT.SSA ROBERTA GENOVIVA, curata da Apulia artcontemporary, What can you find in a cavity?, TA, 2019; la bipersonale con Raffaele Fiorella, a cura di Eliana Masulli, Mitemi, Kunstshau contenporary art Place, LE, 2018 e la personale presso Hauskonzerte, TA, con A' piccenne, 2018.