RACCOLTA DELLE STOFFE A VALTESSE SANT'ANTONIO VALVERDE

RACCOLTA DELLE STOFFE A VALTESSE SANT'ANTONIO VALVERDE

VUOI COLLABORARE NELLA REALIZZAZIONE DI UN’OPERA D’ARTE TESSILE?

Chi partecipa alla rete di quartiere o fa parte di associazioni con base a Valtesse Sant’Antonio Valverde probabilmente ha sentito parlare de “Il Mantello di Arlecchino”, progetto ideato da TTB Teatro tascabile di Bergamo con Hg80 Impresa sociale, condiviso con l’Assessorato alla Cultura e le Reti di quartiere e finanziato da Fondazione Cariplo. Cuore del progetto sono le pratiche legate alla partecipazione e al baratto culturale. Grazie alla collaborazione con I colori della Morla e a gruppi e associazioni che collaborano a questa rete di quartiere, il progetto vuole avviare dei processi creativi dei quali i cittadini saranno attori principali. Residenti, associazioni, gruppi sono chiamati a partecipare alla realizzazione di un’opera d’arte visuale alla quale ognuno contribuisce con una pezza di tela colorata; un’opera digitale ispirata all’opera visuale che restituirà un patchwork multimediale del quartiere; un evento-festa dove, in una cornice spettacolare, gli artisti presentano il loro lavoro e la comunità mostra le proprie abilità.

VUOI AIUTARCI? Finalmente da febbraio il progetto entra nel vivo! **Dall’11 al 13 febbraio **saremo noi a bussare alla tua porta. Narratori, musicisti, attori del quartiere si esibiranno con brevi performance nei cortili, negli androni, nei pianerottoli delle abitazioni, mentre dei “raccoglitori” raduneranno stoffe e tessuti che gli abitanti vorranno donarci. Nei mesi successivi saranno organizzati dei punti di raccolta dove potrai ancora lasciarci dei tessuti

COSA RACCOGLIAMO?

Qualsiasi tessuto tu voglia donarci, di qualsiasi colore e forma: vecchie lenzuola, vecchie tovaglie o tende, federe o asciugamani in cotone, frammenti o pezze di stoffe “da cucire” che hai in qualche cassetto e non utilizzi, persino vecchi stracci. Non raccogliamo vestiti.

VUOI FARE DI PIÚ?

Vuoi partecipare al gruppo di lavoro che nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno collaborerà con l’artista per la creazione dell’opera? Per farlo non servono abilità particolari, basta il desiderio di condividere insieme ad altre persone una esperienza artistica particolare.

Scrivici alla mail: mantellodiarlecchino@gmail.com